Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

Cos’è una strategia di comunicazione digitale?

1.31K

Cos’è una strategia di comunicazione digitale?

Per utilizzare al meglio le possibilità offerte dai media digitali e in particolare da Internet è necessario articolare la propria comunicazione in diversi modi; così come una comunicazione pensata per la TV non è efficace se pubblicata su una rivista, ogni canale Internet che si utilizza ha proprie specificità, un proprio codice di comunicazione, e attrae utenti di un certo tipo piuttosto che di un altro. E’ quindi necessario pensare come utilizzare al meglio Web, Mobile, App, Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, eCommerce, Google, etc. in modo efficace e in maniera coordinata: crearsi una strategia, appunto, per stabilire come si presenta e come “vive” il proprio marchio nel mondo digitale.

In cosa consiste esattamente una strategia di comunicazione digitale?

Una strategia di comunicazione digitale consiste in una serie di decisioni e di linee guida fissate su un documento e convalidate dal titolare del marchio e del business, e delle conseguenti attività operative espresse in progetti e programmi:

  • Quali sono gli obiettivi principali della propria comunicazione digitale, derivati dalla strategia complessiva di comunicazione
  • Qual è la strategia digitale dei principali concorrenti
  • Chi è il target al quale ci rivolgiamo. Con quali classi di utenti ci interessa dialogare.
  • Quale messaggio vogliamo comunicare a ciascuna tipologia di target, e qual è la “call-to-action” specifica alla quale invitiamo ciascun target.
  • Qual è la terminologia specifica che contraddistingue il proprio business e il proprio marchio, espressa in maniera sufficientemente generica da intercettare tutti i propri target, ma sufficientemente specifica da caratterizzare con esattezza il proprio marchio e il proprio business (elenco delle keyword).
  • Quali azioni operare sul sito web; se avviare un programma di newsletter e con quali obiettivi.
  • Qual è la strategia sui Social Media: quali canali social presidiare, con quali obiettivi, quali target cercare, quali regole di ingaggio e dialogo instaurare.
  • Se operare campagne di advertising digitale a pagamento (Google AdWords, Facebook, etc.) , su quali target, con quale call-to-action e con quali obiettivi.
  • Stabilire il team (e i relativi processi) che operi, procuri dati di analisi, e che verifichi il corretto andamento della comunicazione rispetto alla Strategia Digitale base.

 


Alberto Pozzi, Web Manager, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende. Si occupa di strategia digitale, web project management, siti responsivi, social media, progetti SEO, eCommerce, content management.


Commenta