Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

Non pubblicare lo stesso post su tutti i tuoi social media

Domanda: sui social media è meglio pubblicare lo stesso post oppure è necessario pubblicare un post diverso per ogni social media? Risposta semplice e netta
243

Non pubblicare gli stessi post su tutti i tuoi social media

Domanda: sui social media è meglio pubblicare lo stesso post oppure è necessario pubblicare un post diverso per ogni social media?

Risposta: è meglio che pubblichi post diversi su social media diversi.

Perchè? Ogni social media dovrebbe avere un proprio obiettivo. Su Facebook devi mirare a contattare e stringere relazioni con un certo tipo di persone in un determinato modo, e quindi dovrai pubblicare e comportarti “alla Facebook”.

Instagram è un altro canale, che segue regole diverse di comunicazione rispetto a Facebook, che attrae un altro tipo di persone e che necessita un altro modo di creare una relazione; quindi dovrai pubblicare soggetti e testi diversi, e comportarti “alla Instagram”.

Su Linkedin miri ad un target professionale, e quindi avrai una modalità ancora diversa di comportarti e dovrai pubblicare contenuti specifici.

È complicato? Sì, eccome. Richiede molta energia? Certo. Ma i potenziali vantaggi sono enormi. Inizia con calma a usare bene un singolo canale, Fai poco, ma bene, e pubblica spesso. Quando hai imparato e ottieni risultati, passa ad aprire un secondo canale social media, imparando le regole del nuovo canale.