Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

La Tavola Periodica del Content Marketing

1.37K

Il Content Marketing è uno dei temi di maggiore attenzione di questo periodo. Fare Content Marketing corrisponde a promuovere online il proprio prodotto attraverso una forma evoluta di comunicazione che preveda l’utilizzo di diversi mezzi, canali, e differenti modalità di presentazione e interazione.

E’ necessario che una Content Strategy preceda il Content Marketing affinchè vengano fissati gli obiettivi e gli orientamenti principali sui quali il Content Marketing andrà a insistere. Ed è necessario che prima di una Content Strategy vi sia una Digital Strategy che affronti il tema degli obiettivi generali della nostra presenza online.

Uno strumento straordinario per sviluppare ottimo Content Marketing, o almeno per comprenderne le potenzialità, è la Tavola Periodica del Content Marketing, creata da Chris Lake nel 2014

La tabella illustra e articola molto bene il processo di gestione complessiva del Content Marketing, ed è basata su un processo a sei passi:

  1. Definire una strategia di contenuti
  2. Pianificare quali formati decidete di utilizzare
  3. Pensare alle tipologie di contenuto più graditi alla vostra audience. Ricercare. Far crescere le idee. Creare. Incrociare più tipologie.
  4. Condividere i contenuti attraverso quali piattaforme social e di diffusione digitale
  5. Misurare gli indicatori fondamentali, e confrontarli con gli obiettivi da fissarsi in sede di strategia
  6. Utilizzare gli accorgimenti fondamentali della condivisione. Assicurarsi di agire sulle emozioni

Per ogni passo sono illustrate le possibili soluzioni, e le modalità in cui articolare i propri contenuti. La Tabella periodica del Content Marketing è un ottimo strumento da avere su desktop ogni volta che si crea (o si rivede) una soluzione di comunicazione digitale per un prodotto, un marchio, un’azienda. Eccola:

La Tabella Periodica del Content Marketing

 


Alberto Pozzi, Web Manager, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende. Si occupa di strategia digitale, web project management, siti responsivi, social media, progetti SEO, eCommerce, content management.


Commenta