Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

Juventus F.C. – Sito ufficiale

689

Juventus F.C. - progetto - Alberto Pozzi - Web manager

Azienda: Juventus Football Club S.p.A.
Web: http://www.juventus.com
Start-up / End : Mag – Lug 2004
Sviluppato con: Matrix

 

Luglio 2004. Juventus rinnova il proprio sito web, operando un profondo restyling che ne impatta fortemente l’aspetto grafico e contenutistico.

  • Esigenze del cliente. Contestualmente al rinnovamento del proprio logo, dopo oltre 100 anni, Juventus necessita di comunicare un forte messaggio di rinnovamento, di modernizzazione, di eccellenza sia agonistica che organizzativa e imprenditoriale.
    Primariamente, il sito web deve adeguare la propria comunicazione alla enorme platea di tifosi, appassionati, operatori economici e media, in modo da trasmettere il messaggio di tradizione, eccellenza e passione che la squadra incarna.
    In tale contesto, il web diventa per Juventus uno degli strumenti primari e innovativi di comunicazione e di business.
    In particolare il sito, già frequentatissimo da appassionati, media e operatori economici, deve diventare sia il punto di riferimento informativo istituzionale sia il punto di entrata di una serie di iniziative business che arricchiscono l’offerta della “azienda Juventus”; quest’ultimo aspetto consentirà a tutti gli utenti e tifosi di diventare clienti diretti Juventus per varie iniziative:

    • Acquisto biglietti e abbonamenti
    • Acquisto merchandising ufficiale su JuveStore
    • Partecipazione alle Juventus Soccer School
    • Acquisto di abbonamenti ai filmati di Juventus Action, la web tv di Rosso Alice

    Infine, viene utilizzata l’elevatissima visibilità del sito per ospitare inserzioni on line, aderendo al principale circuito nazionale di web advertising: Virgilio Advertising.

  • Attivita’. Il sito viene completamente ridisegnato, progettato, realizzato e popolato in circa 40 gg solari.
    I cambiamenti radicali di segno grafico e le soluzioni di layout vengono discussi e condivisi con i creatori del nuovo logo, massimizzando l’adesione alle nuove stringenti specifiche di rispetto dell’identità visiva Juventus.
    Vengono attivate nuove funzioni, come la ricerca full-text nel sito. Gran parte dei miglioramenti riguardano le funzioni di gestione di back-end, che consentono la pubblicazione immediata di contenuti, la pubblicazione programmata, la creazione di fotogallery in tempo reale, il rilancio automatico dalle notizie piu’ importanti verso il corrispondente filmato di Juventus Action, su RossoAlice.
    Il sito viene erogato, in doppia lingua, su architettura .NET ridondata e bilanciata. Il sofisticato meccanismo di caching selettivo, presente su tutte le pagine, consente al sito di minimizzare gli accessi alla propria base dati (l’operazione piu’ costosa in termini di tempo di risposta percepito dall’utente) fornendo all’utente finale una user experience estremamente gradevole, rapida, comunque aggiornata in tempo reale.
    Attraverso un sistema di popolamento accessibile via internet, la redazione e il personale Juventus vengono messi in condizioni di aggiornare autonomamente il sito in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione.
    Vengono attivate due newsletter, rispettivamente dedicate ai temi agonistici della squadra e ai temi economico-finanziari.
    Viene attivato sul sito un sistema di elaborazione statistiche degli accessi certificato (RedSheriff) in modo da fornire informazioni certificate su tutti i dati di accesso al sito (page views, unique users, top path, etc.)
  • Ruolo. Il project manager raccoglie le indicazioni di Juventus e, analizzando il sito esistente, propone la soluzione di concept che prevede una razionalizzazione dei contenuti, della navigazione, nonchè della soluzione grafica.
    Pianifica le attività, raccordando le esigenze di tutti gli interlocutori e rispettando i vincoli di budget e di tempi.
    Raccoglie le indicazioni di declinazione del logo suggerite dall’agenzia di comunicazione incaricata della creatività, trasferendole agli specialisti grafici web.
    Coordina gli specialisti di grafica, HTML, programmazione, redazione e sistemi, in modo da ottimizzare le attività e ridurre il tempo di sviluppo e popolamento; coordina i fornitori esterni e i collaboratori interni Virgilio Adevrtising.
    Organizza il collaudo, la messa on line, il training dei redattori e del personale Juventus all’uso del nuovo sistema di popolamento.
  • Risultati. Il sito raccoglie il consenso del cliente e degli utenti (opinioni raccolte sui forum sportivi liberi) sul netto miglioramento grafico e di usabilità. Viene drasticamente ridotto il time-to-publish delle notizie e degli aggiornamenti al sito. Juventus può aggiornare autonomamente il sito da qualsiasi propria postazione.
    Gran parte degli accessi al sito pay JuventusAction – RossoAlice risultano provenire dal sito Juventus, grazie alla corretta e non invasiva proposta agli utenti da ogni singola notizia.
    Le adesioni alle newsletter sono ricche e costanti, già prima del lancio dell’iniziativa, previsto in occasione dell’avvio di campionato.