Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

ASI, Agenzia Spaziale Italiana – nuovo sito

584

Agenzia Spaziale Italiana - progetto Web site - Alberto Pozzi Web Manager

Committente: Agenzia Spaziale Italiana
Web: www.asi.it
Start-up/End : Giu 2009 – Dic 2009
Sviluppato con: Matrix – Telecomitalia

 

Obiettivi
In corrispondenza del ventesimo anno dalla fondazione, Agenzia Spaziale Italiana rinnova radicalmente il proprio posizionamento; opera quindi un progetto di comunicazione e presentazione delle proprie attività e dei propri successi presso i cittadini e la comunità scientifica. Il rinnovamento del sito web diventa sia il fulcro dell’operazione straordinaria di comunicazione, sia la soluzione ottimale alle esigenze operative quotidiane di comunicazione ordinaria.

Strategia
Il sito esprime l’Agenzia nella sua accezione più generale, utilizzando però un codice di comunicazione unico nel panorama delle agenzie spaziali mondiali. La scelta di utilizzare animazioni, interazioni e una grafica a colori e immagini vivaci, particolari ed evocative è abbinata a soluzioni semplici e rigorose di architettura delle informazioni; lo strumento web è allora utile e vicino sia a chi utilizza l’informazione in termini rigorosi (comunità scientifica, media e giornalisti) sia a chi la utilizza in maniera occasionale (cittadini, studenti, curiosi), mantenendo al contempo un look and feel unico e particolare.

Contenuti
Dalle notizie agli approfondimenti, dalle schede delle missioni agli elementi didattici, dalle fotogallery alle videogallery, dai temi istituzionali al B2B, il sito presenta le attività di Agenzia Spaziale Italiana sia all’utenza professionale, che agli studenti e ai media. Ha particolare risalto la sezione multimediale sulla Storia dello Spazio in Italia e la presentazione divulgativa delle attività fondamentali dell’Agenzia. Il progetto viene sviluppato interamente con soluzioni open source, attivando una redazione dedicata, resa autonoma nella gestione del sito, della newsletter e del flusso RSS, in lingua italiana e inglese.