Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

INPS – Consulenza e Strategia nuovo sito

517

INPS - progetto - Alberto Pozzi Web Manager

Committente: INPS
Web: www.inps.it
Start-up/End : Mar 2008 – Nov 2010
Sviluppato con: Matrix – Telecomitalia

 

A partire dalla primavera 2008 La Direzione Generale INPS attiva un progetto orientato al rinnovamento complessivo della comunicazione INPS e all’esplorazione delle possibilità interattive tra ente e cittadino offerte dagli sviluppi tecnologici più avanzati. Se da una parte l’ovvia ricaduta di queste valutazioni porta alla più ovvia riorganizzazione e il rinnovamento del sito ufficiale di INPS, esistono d’altra parte molteplici opzioni che possono o meno essere sviluppate, con l’obiettivo di migliorare il servizio INPS ai cittadini.
La ricaduta più concreta delle attività è il rinnovamento del sito ufficiale di INPS e l’avviamento del sito mobile. Accanto a queste iniziative concretizzate, vengono indagate, discusse, collaudate molte altre opzioni.

Attività
Nel corso del 2008 e 2009, vengono svolti compiti di carattere prettamente consulenziale nei confronti di TelecomItalia che, nell’ambito del progetto quadro SPC-COOP, fornisce consulenza e servizi a INPS. I temi trattati nelle consulenze riguardano le aree strategiche più varie, allo scopo di indagare, valutare, proporre nuove soluzioni digitali al tema del servizio INPS ai cittadini. In particolare le valutazioni svolte riguardano:

  • Piani di sviluppo digitale pluriennali
  • Possibilità di utilizzo di modelli di comunicazione e interazione Web 2.0
  • Possibilità di utilizzo di sistemi WebTV
  • Possibilità di utilizzo di Assistenti Virtuali
  • Liquidità e Multicanalità dei contenuti
  • Riorganizzazione dell’architettura dei contenuti del portale ufficiale INPS
  • Termini di Accessibilità di siti web e mobile
  • Utilizzo di tecnologie di Full-text Search
  • Possibilità di utilizzo di iPhone e Android App, e Mobile app
  • Possibili strategie di lancio e promozione del nuovo sito
  • Architettura e navigazione in portali con profilazione utente

Ruolo
Il Digital Project Manager svolge il ruolo di Web Strategist, analizzando le esigenze fondamentali di INPS, raccogliendo le informazioni e i trend principali, e formulando scenari e possibili proposte concrete di progetti e soluzioni aderenti alle esigenze. Nelle fasi di presentazione guida le direzioni INPS alla corretta comprensione e interpretazione delle informazioni, fornendo gli elementi per le decisioni strategiche di più lungo corso.

Risultati
Nel corso dell’anno successivo, 2010, il team di progettazione e sviluppo utilizza le conclusioni tratte dalle valutazioni e applica le decisioni prese per progettare e sviluppare il nuovo sito ufficiale di INPS e una serie di iniziative collegate, come il sito mobile (aggiornato automaticamente dal sito web via CMS), iPhone e Android application, e una serie di campagne di advertising per la promozione e la comunicazione delle nuove funzioni a disposizione.