Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

Tenimenti Angelini – sito produttore di Brunello di Montalcino

501

Tenimenti Angelini - homepage - Alberto Pozzi Web manager

Il gruppo farmaceutico Angelini lancia una nuova attività legata alla produzione e vendita di vini di alta qualità. A supporto della comunicazione e promozione dei propri prodotti è necessario prevedere una strategia digitale che si svolgerà nel corso del tempo.

Il compito specifico della comunicazione digitale è di presidiare e sviluppare i canali di comunicazione e interazione più avanzati, accostando un tema di freschezza e modernità alle suggestioni più specifiche e tradizionali legate alla produzione vinicola e alla degustazione di vini di qualità.

Tenimenti Angelini è il marchio Angelini che, al 2011, raggruppa cinque produttori vinicoli di particolare spicco. Poichè ogni produttore svolgeva una propria comunicazione, si rende necessario armonizzare il linguaggio e la comunicazione aziendale, tenendo presente le guideline aziendali delgruppo, ma, allo stesso tempo, sapendo discostarsene opportunamente, visto il tema specifico da trattare.

Secondariamente, è necessario svolgere azioni di marketing digitale in modo da promuovere la nuova identità aziendale.

In terzo luogo, si desidera sperimentare le possibilità di strumenti digitali specifici, come i social media, per verificare le possibilità di disporre di vantaggi competitivi nella comunicazione.
L’iniziativa dovrà essere progettata e sviluppata in lingua italiana e inglese.

Attività:

Dopo un attento benchmarking della presenza digitale complessiva dei principali concorrenti italiani e stranieri (siti web, blog, pagine Facebook, , etc.) , e una definizione degli obiettivi desiderati, vengono individuati i principali orientamenti per una strategia di presenza digitale adatta a Tenimenti Angelini, concordandole con la Direzione Generale.

Le attività definite prevedono primariamente la progettazione e la realizzazione di un nuovo sito web, accompagnato da un blog, successivamente promosso attraverso iniziative speciali di advertising su grandi portali italiani. In momenti successivi si svilupperà la pagina Facebook e un canale YouTube.

Viene effettuato un attento censimento, selezione e adattamento dei contenuti da pubblicare.

Attraverso il raffinamento di prototipi successivi e il perfezionamento delle opportune documentazioni di approfondimento, l’Architetto dell’Informazione fissa le direttive dettagliate di Architettura Informativa: struttura dei contenuti, interazioni, naming, navigazione, layout generale.

Parallelamente, vengono effettuate analisi e valutazioni sulle opportune soluzioni di Web Design verso le quali orientarsi in sede creativa, introducendo anche elementi multimediali e di animazione. Vengono sviluppate e perfezionate diverse proposte creative di design, su una delle quali converge l’approvazione della Direzione Generale.

Le soluzioni vengono implementate programmando Drupal, una piattaforma CMS open-source, e erogate presso il centro sistemi interno.

Vengono definiti in forma congiunta i primi passi di una opportuna Social Media Strategy, definendo i termini della gestione di un Blog dedicato, e ponendo le basi per avviare un canale Facebook e YouTube. Per le attività di preparazione e pubblciazione dei contenuti viene allestita una redazione dedicata.

Viene sviluppato un piano media di advertising adatto alle esigenze, e erogato sui principali portali.

Ruolo:

Il Digital Project Manager guida le definizione delle strategie, reperendo e presentando informazioni su altre esperienze, ascoltando e interpretando le esigenze cliente, proponendo scenari di diversa portata, e orientando la Direzione verso le scelte più consapevoli.

Con le decisioni fondamentali definite, il Digital Project Manager guida la realizzazione del progetto, svolgendo direttamente le attività di Information Architecture e Web Management, producendo soluzioni e prototipi a supporto del team che successivamente opererà.

Coordina i diversi professionisti nelle successive opere di produzione digitale: Art, HTML, Programmer, Redattori, Sistemisti ,armonizzando i contributi e guidando il progetto verso il compimento, verificando costantemente il livello di qualità, entro i tempi concordati.

Coordina il contributo degli specialisti di advertising per avviare la promozione, e istruisce la redazione per sviluppare in autonomia il Blog.

Mantiene inoltre continui contatti di aggiornamento e allineamento con il team di sviluppo e con la Direzione Generale del gruppo Angelini.

Risultati:

Nell’arco di sei mesi vengono definite le strategie, progettato, sviluppato e completato il website in due lingue, attivato il blog a supporto e la redazione relativa, progettate e erogate due campagne di advertising.

Committente: Gruppo Angelini

Web: www.tenimentiangelini.it

Start-up/end: Giu 2011 – Gen 2012

Sviluppato con Matrix – TelecomItalia