Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

Streetfood42, i luoghi e gli eventi del cibo di strada italiano

637

Nella primavera 2015 ho rilasciato e lanciato www.streetfood42.com un mio nuovo progetto, totalmente pensato e prodotto in autonomia.

Streetfood42 è un portale dedicato ai luoghi e agli eventi del cibo di strada italiano.  Su Streetfood42 sono recensiti oltre 400 luoghi di eccellenza dello streetfood italiano, e sono segnalati i principali eventi dello street food d’eccellenza in Italia.

I luoghi recensiti sono piccoli e piccolissimi ristorantini, bar, osterie, punti di ristoro, chioschi, ma che pongono massima attenzione allo street food di eccellenza; il cibo di strada dall’anno scorso sta avendo un boom incontenibile in Italia e nel mondo, e si distingue dal normale consumo al ristorante o altrove per alcuni piccoli, ma significativi e decisivi dettagli: il cibo deve essere da strada, cioè asportabile o comunque consumabile all’aperto, prodotto con materie prime di eccellenza, e realizzato su scala artigianale.

Niente a che vedere, quindi, con gli anonimi chioschetti di salamelle che ti accolgono fuori dallo stadio di calcio… qui il discorso è tutt’altro. E basta leggere alcuni dei punti recensiti per comprendere bene cosa sia la passione per il cibo di strada e come questi abbiano interpretato la ristorazione rapida di qualità.

Su Streetfood42 sono poi elencati i principali eventi di ritrovo dello street food italiano, ovvero i più importanti street food village che nel weekend radunano decine e decine di food truck e che sono in grado di rendere un semplice piazzale un evento nazionale frequentato da decine di migliaia di persone.

Streetfood42 è anche una pagina Facebook e un canale Twitter. Che in poco più di due mesi hanno raccolto quasi mille follower; senza particolare promozione alle spalle.

Un successo in parte inatteso, in parte sperato. Perchè grazie a una particolare attenzione e energia spesa nelle attività di  SEO, in brevissimo tempo le pagine si sono posizionate in cima alle ricerche su Google, portando Streetfood42 all’attenzione della comunità del cibo di strada italiano, e generando notevoli volumi di pageview e ottenendo molti riscontri.

Presto succederanno altre cose, e altre iniziative affiancheranno Streetfood42.

Segui Streetfood su Facebook »
Segui Streetfood42 su Twitter »


Alberto Pozzi, Web Manager, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende. Si occupa di strategia digitale, web project management, siti responsivi, progetti SEO, eCommerce, content management.

Commenta