Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

periferiacapitale: creazione nuovo logo

Creazione del nuovo logo per un nuovo progetto filantropico a Roma: periferiacapitale
361
periferiacapitale: creazione nuovo logo

La Fondazione Charlemagne è una fondazione filantropica che si occupa del sostegno dei progetti comunitari nella città di Roma. L’Ente decide di avviare un nuovo progetto, specificamente dedicato al sostegno di attività filantropiche nelle periferie di Roma, denominato periferiacapitale – una parola sola e in minuscolo. Per definire l’identità del nuovo ente, la Fondazione Charlemagne necessita la creazione di un nuovo logo.

ESIGENZA

Il logo di periferiacapitale deve comunicare l’attenzione per le periferie romane, sottolineando la possibilità del riscatto delle persone e la loro centralità nella missione dell’ente.

AZIONI

Opero un’analisi semantica sui simboli delle principali ONLUS italiane e internazionali più note. Fissato il concept fondamentale, opero una ricerca dei possibili segni che risolvano correttamente l’identità dell’ente. Produco alcune diverse proposte di logo, selezionando per ciascuna di esse il segno, il font, i principali colori, e una presentazione che illustra sia il senso del logo sia le varie declinazioni possibili.

RISULTATI

Una delle mie proposte risulta la più gradita dalla direzione dell’ente. Nasce così “periferiacapitale” identificato con un nuovo logo.

 

periferiacapitale: creazione di un nuovo logo per ente onlus

La soluzione scelta prevede una dicitura unita e tutta in minuscolo, accanto a un segno composto da cerchi concentrici tratteggiati a mano, unici e distinguibili, come le periferie intorno al centro, che è espresso a sagoma di C, come «Capitale».

La circolarità del segno esprime il flusso continuo della vita delle persone nelle proprie vicende, alte e basse, spesse e sottili, continue e interrotte, intense e interconnesse. Il tratto manuale materico e irregolare ne sottolinea l’unicità e la peculiarità.

I toni rosso pompeiano potenti, intensi e ricchi, sono identificativi della più classica decorazione romana antica e ispirano alla vita, alla passione, al miglioramento della propria condizione.

 

Committente: Fondazione Charlemagne

Progetto realizzato in autonomia da Alberto Pozzi

Web: https://www.periferiacapitale.it (non ancora attivo)

Facebook: periferiacapitale

Start-up / fine: Aprile – Giugno 2020