Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

Copywriting e scrittura persuasiva: coincidenze sorprendenti

Un claim da me prodotto un anno fa circola oggi in una pubblicità di un auto. Coincidenza soprendente. Ma sono lieto di avere anticipato tutti 12 mesi prima.
346

Vi racconto una sorprendente coincidenza. L’anno scorso avevo creato un claim particolarmente efficace per un mio cliente. Oggi, un anno dopo, vedo il medesimo claim girare alla Tv per una pubblicità di una automobile.

LA PUBBLICITA’ MAZDA DI OGGI

In questi giorni gira sulle reti nazionali la pubblicità della nuova serie 3 di Mazda, il cui claim iniziale che appare a 00:30 è “Non costruiamo macchine, progettiamo emozioni”.

mazda pubblicità - marzo 2018

Attualmente, (Marzo – Aprile 2019)  il video è visibile sul sito di Mazda – è possibile che il video venga rimosso in futuro.

IL MIO VIDEO DI UN ANNO FA CON IL MEDESIMO CLAIM

Esattamente un anno fa, a Marzo 2018, mi sono occupato di produrre e pubblicare su YouTube un video celebrativo dei 50 anni di attività di un mio cliente, Vibieffe, che produce divani, poltrone, complementi di alta qualità. Il punto centrale del video esprimeva un concetto che è sorprendentemente simile a quello di Mazda:

Copywriting persuasivo

Il mio video di Marzo 2018 è visibile su Youtube: Vibieffe , 50 years of emotions, e il claim viene espresso a 00:35 .

COINCIDENZE SORPRENDENTI

Naturalmente si tratta di coincidenze. Tuttavia, mi fa molto piacere avere concepito e avere pubblicato un copy particolarmente riuscito con un anno di anticipo rispetto ai grandi professionisti di campagne pubblicitarie TV.


Alberto Pozzi, Consulente di Comunicazione Digitale, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende a Monza e Milano. Si occupa di strategia digitale, web project management, siti responsivi, social media, progetti SEO, eCommerce, content management.