Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

Strategia Digitale e Consulenza

81

Consulenza e strategia digitale - Alberto Pozzi Monza

Mi occupo di definire e sviluppare la strategia della tua comunicazione digitale, e di svolgere consulenza su temi di comunicazione digitale per la tua azienda, piccola o grande.

Il mio obiettivo è migliorare la comunicazione digitale della tua azienda usando al meglio gli opportuni canali: sito Web, eCommerce, Facebook, Twitter, Instagram, Google, email dirette, pubblicità, app per smartphone o tablet, etc.

Strategia digitale:

  • A cosa serve una strategia digitale
  • La tua comunicazione digitale
  • Perché è importante avviare una strategia digitale
  • Stabilire delle regole
  • Anche per le piccole aziende
  • Non solo “il sito”
  • Cos’è una strategia digitale
  • Come si usa una strategia digitale
  • Che tempi e costi ha una strategia digitale

Consulenza per progetti digitali

  • Analisi competitiva e scenari
  • Strategia digitale, Content Strategy
  • Concept e progettazione Web
  • Web Management
  • Gestione team per sviluppo progetti digital

Scarica il mio eBook

Contattami

A cosa serve una Strategia Digitale?

Per promuovere i prodotti e i servizi della tua azienda e per utilizzare Internet per il tuo business è necessario definire una Strategia Digitale, ovvero un progetto integrato di comunicazione digitale. Ti consentirà di aumentare il traffico del tuo sito, potenziare il tuo brand, migliorare la tua reputazione e la tua popolarità, quindi incrementare i clienti, vendere meglio, vendere di più, ridurre costi e aumentare il valore della tua azienda e del tuo lavoro.

Contattami per capire come è possibile nel tuo caso migliorare la tua azienda attraverso un uso migliore della comunicazione digitale. Oppure continua a leggere, se vuoi approfondire qui.

La tua comunicazione digitale

Per utilizzare al meglio le possibilità offerte dal web marketing, dai media digitali e da tutte le funzioni Internet, è necessario articolare e dare una direzione alla propria comunicazione, prima di iniziare a veicolarla sui vari canali di comunicazione digitale: web, e-commerce, social media, mail, advertising, etc.

Così come una comunicazione pensata per la TV non è efficace se pubblicata su un giornale, ogni canale Internet ha proprie specificità, ha un proprio codice di comunicazione, e attrae utenti di un certo tipo piuttosto che di un altro, favorendo un certo tipo di interazione piuttosto che un altro.

Pertanto, prima di avviare un canale digitale, un sito, un social media o qualsiasi altro mezzo di comunicazione digitale, è necessario stabilire chi si desidera contattare, cosa dirgli, quali contenuti veicolare, che scenari di comportamenti si possono prevedere, come indirizzarli, e come utilizzare al meglio Web, Mobile, App, Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, e-commerce, Google, etc. combinandoli in modo efficace e in maniera coordinata.

Strategia digitale - comunicazione digitale - Alberto Pozzi

È necessario cioè crearsi una strategia, appunto, per stabilire come si presenta e come “vive” il tuo business nel mondo digitale, e sviluppare degli scenari di interazione tra il tuo marchio e i tuoi clienti e interlocutori.

A questo tema ho dedicato un eBook approfondito. Scaricalo gratis e leggilo: “Strategia Digitale per il tuo Business”

Perchè è importante avviare una Strategia Digitale

Se hai aperto un sito, anche solo un Blog gratuito o una pagina Facebook, hai già fatto una scelta strategica. Magari inconsapevolmente, magari molto elementare, ma l’hai fatta. Senza una Strategia Digitale di riferimento, la tua attività di comunicazione digitale sarebbe improvvisata e a rischio fallimento.

Per esempio, commettere qualche errore nell’avviare un blog tra amici, o una pagina Facebook personale, è una leggerezza che può avere effetti limitati. Si fa qualche brutta figura, si chiude tutto, si rifà da capo, oppure si fa un’altra cosa. Ma se esiste il rischio di sbagliare un investimento di consistenti volumi di quattrini in un progetto digitale con possibili rischi, è meglio rivolgersi ad un professionista della comunicazione digitale con una lunga esperienza che conosce bene gli scenari, capire quali sono le opzioni possibili, qual è la soluzione migliore, e fargli condurre le attività fino in fondo.

Il mio lavoro è esattamente questo.

Stabilire delle regole

Una strategia di comunicazione digitale stabilisce le regole e gli obiettivi che tutti i canali digitali, sito, social media, e-commerce, immagini, video, grafica, e tutti i mezzi di comunicazione digitale devono seguire, per ottenere una buona efficacia complessiva. Senza una strategia digitale coordinata, ogni strumento funziona per sé, e si genera solo caos.

Anche per le piccole aziende

Anche per una piccola azienda fissare una strategia digitale è essenziale, come per esempio stabilire chi sono i target, fissare le relative call-to-action, le keyword base, nonché definire come devono essere ripartite le priorità tra web, mobile, social media, newsletter, motori di ricerca, advertising. Per capire meglio questo tema scarica gratis e leggi il mio eBook: “Strategia Digitale per il tuo Business”

Non solo “il sito”

La mia attività di Consulenza e Strategia Digitale consiste essenzialmente nella valutazione congiunta (con il titolare, o con la divisione Comunicazione, o la divisione Marketing) di quale sarà la presenza Internet di un brand, e il suo modo di vivere nel mondo digitale. Partendo dagli obiettivi di business, definiremo gli obiettivi per ciascuno dei canali digitali: web, mobile, e-commerce, e-mail, social network, video, etc.

Con una Strategia Digitale definita, un’azienda può fare molto più che comunicare sé stessa e basta:

  • Può descrivere le emozioni che si hanno usando il suo prodotto.
  • Oltre a vendere i propri prodotti o servizi, può lanciare promozioni, sondare il mercato, attivare community per crowdsourcing, per nuove relazioni.
  • Può far divertire i propri clienti e prossimi-clienti.
  • Può contattare interlocutori pregiati che altrimenti non avrebbe mai modo di contattare.
  • Può mirare a luoghi specifici, persone specifiche, in momenti specifici.
  • Può cambiare il modo in cui distribuisce i prodotti e li concepisce.
  • Può fare assistenza come non poteva fare prima.
  • Può ridurre costi, e migliorare in efficienza.

Cos’è una strategia digitale

Operativamente, una strategia di comunicazione digitale consiste in una serie di decisioni e di linee guida fissate su un documento e convalidate dal titolare del marchio e del business, nonché nelle conseguenti attività operative espresse in progetti e programmi.

Completare una strategia digitale significa affrontare e risolvere i seguenti temi, concordandoli con il titolare del marchio, o la direzione comunicazione / marketing:

  1. Obiettivi. Definizione degli obiettivi generali e specifici per canale, per strumento e per priorità
  2. Target: Individuazione del target e degli interlocutori dell’azienda, i loro bisogni e i loro comportamenti tipici in fase di ricerca. Definizione delle keyword principali che identificano questi comportamenti.
  3. Concorrenza: Analisi dei concorrenti: cosa fanno, attraverso quali strumenti, in che modo, rivolgendosi a chi, con quali risorse.
  4. Messaggio & Interazione: Definizione della specifica comunicazione digitale. Come vogliamo che il brand, prodotto, o servizio viva online, su mobile, per mail, sui social media. SEO Strategy. Social media Strategy. Interazione: come immaginiamo che risponda il target.
  5. Stakeholder: Individuazione di blogger, community, influencer, aggregatori di reputazione, giornalisti, istituzioni, gruppi di pressione. Valutazione del loro coinvolgimento nella strategia di comunicazione.
  6. Progetti: Specifiche operativa delle attività in termini di progetti, risorse e tempi di realizzazione: per sito web, SEO, social media, progetti specifici.
  7. Piano: Definizione del team di progetto. Stesura di un piano operativo che organizzi le attività al meglio in fasi successive.
  8. Stime economiche: valutazione approssimativa dei costi relativi alle attività e ai progetti.

Come si usa una strategia digitale

Un documento di strategia digitale (opportunamente sintetizzato e reso operativo per tutti gli interessati) diventa il riferimento principale per tutti coloro che in azienda operano su Internet e che creano e pubblicano contenuti, testi, immagini, video, commenti, post, chat, tutto. Disponendo di una strategia digitale ci si assicura di pianificare e fare tutto il necessario per coordinare al meglio la comunicazione digitale in tutte le sue declinazioni, mantenendo coerente e omogeneo la comunicazione con il proprio target.

Che tempi e costi ha una consulenza di strategia digitale

Per completare una strategia digitale è necessario prevedere degli incontri, durante i quali verranno poste delle domande sul business aziendale e sulle attività di comunicazione digitale in corso o prossime. I tempi di realizzazione dipendono dalla complessità e dalla specificità dell’ambito su cui l’azienda opera.

Quanto tempo ci vuole per una strategia digitale. Per settori generici e consolidati come p.es. turismo, moda, design, finanza e assicurazioni, etc. di piccolo e medio cabotaggio è possibile approssimativamente concludere le attività in tre – quattro settimane lavorative, soprattutto in dipendenza della disponibilità e reattività dell’azienda. Per aziende più grandi, ambiti più specifici o innovativi, oppure se è necessario approfondire e impadronirsi di temi inusuali e fortemente tecnici, potrebbe essere necessario più tempo.

Il prezzo di una attività di definizione di strategia digitale è estremamente variabile in base al tempo necessario per la sua definizione, e può variare approssimativamente da pochi giorni di un consulente junior da 300€/giorno per i casi più semplici, fino a 10-15gg di un consulente senior a 500€/gg. Posso essere più preciso se mi contatti personalmente per un preventivo e un’idea dei costi e dei tempi.

Per comprendere meglio come combinare tutte queste possibilità, per un’introduzione all’uso della comunicazione digitale nelle aziende di ogni dimensione, e per capire meglio come opero, scarica gratis e leggi il mio eBook: Strategia digitale per il tuo business”

Contattami per un preventivo, per un progetto, per un’idea, o anche solo per una chiaccherata e un’opinione.

Svolgo consulenza e realizzazione progetti di comunicazione digitale. Opero prevalentemente nell’area di Monza, Milano e Roma. Mi occupo di ideare, gestire e realizzare tutte le tipologie di progetti di comunicazione digitale e digital marketing: realizzazione di siti web, e-Commerce, progetti SEO, produzione di contenuti, foto, video per web, gestione di Social Media, gestione campagne advertising digitali, formazione e coaching su temi digitali, realizzazione di app.

 


Consulenza per progetti digitali

Mi occupo di condurre attività di consulenza in progetti di comunicazione digitale e di marketing digitale, Le mie attività, nel contesto di un progetto digitale già avviato o da avviare, mirano a fornire gli elementi conoscitivi necessari, concordare gli obiettivi dell’iniziativa, condurre il progetto e il team che lo realizza. Mi occupo anche delle seguenti attività:

Analisi competitiva e scenari

Nella maggior parte dei casi di nuove iniziative digitali, la storia dei successi e insuccessi nel relativo campo di applicazione è troppo recente e mutevole per poter essere recepita e focalizzata nei tradizionali metodi di Competitive Analysis e con i tradizionali operatori di Reporting. In quest’ambito è importante disporre della conoscenza di chi ha la capacità di selezione e classificazione delle più importanti e recenti esperienze digitali già consolidate, proiettando le tendenze emergenti verso il breve e medio termine. In questo contesto la mia attività è di indicare quali sono le esperienze digitali più rilevanti nel campo interessato, evidenziandone i punti di valore e le debolezze, orientando le decisioni sui punti realmente critici e dirimenti.

Strategia digitale, Content Strategy

A differenza di quanto poteva accadere anche solo pochi anni fa, oggi una iniziativa digitale deve utilizzare diversi canali di comunicazione digitale per diversi dispositivi: web, ecommerce, social media, SEO, advertising, su desktop, tablet, smartphone, digital watch, smart TV, etc. Per questa ragione il progetto digitale va concepito come un “ecosistema” in cui, p. es., sito web, sito mobile, contenuti, foto, video, pagina Facebook, Twitter, canale Youtube, newsletter e email, campagna advertising, iPhone app, iPad app, convivono e si alimentano a vicenda, fornendo l’uno contenuti per l’altro, creando l’uno opportunità e audience per l’altro.

In questo contesto, definisco le regole di funzionamento principali dell’“ecosistema”, quali contenuti è opportuno sviluppare e dove (content strategy), quali opportunità cogliere da ciascun modello di comunicazione, assegnando a ciascun media il compito corretto, in armonia con il progetto strategico globale.

Concept e progettazione Web

Mi occupo di sviluppare il concept e la progettazione di un sito web.

Creare un sito web efficace (sia questo un sito di prodotto, di un evento, di un’azienda, di un brand, un Blog, un e-commerce, un sito vetrina, un sito innovativo, etc.) corrisponde a comunicare a tutti i propri interlocutori il messaggio desiderato e corrisponde a sviluppare le funzioni interattive più adatte a soddisfare i bisogni degli utenti.

Pensare un progetto Web, un sito o altro, richiede soluzioni differenti e peculiari rispetto ai più tradizionali mezzi di comunicazione (carta, tv, radio, cartelloni, stampa, etc.), perché una delle chiavi del successo della comunicazione web è la sua flessibilità, tempestività, possibilità di interazione, e capacità di integrazione con altre iniziative.

Web Management

Mi occupo della gestione di progetti digitali complessi, critici, multidisciplinari, multicanale. Nel corso della mia esperienza ho coordinato molti team di sviluppo web e ho operato su progetti Web critici e molto complessi (sito ufficiale XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006, sito ufficiale di Juventus F.C., di Agenzia Spaziale Italiana, INPS, Banca d’Italia, Governatorato del Vaticano, etc.). Guarda il mio portfolio progetti.

Gestione team per sviluppo progetti digitali

Posso gestire team di specialisti, coordinandoli e portare un progetto a compimento nei tempi e nei budget concordati, applicando prassi tipiche di Web Project Management o tecniche più innovative e flessibili (Agile methodology). Mi occupo di dialogare e guidare account, designer, producer, programmatori, copywriter, editor, sistemisti, raccordando il contributo di ciascuno nel quadro strategico complessivo.

Scarica il mio eBook

Per comprendere meglio come combinare tutte queste possibilità, per un’introduzione all’uso della comunicazione digitale nelle aziende di ogni dimensione, e per capire meglio come opero, scarica gratis e leggi il mio eBook: Strategia digitale per il tuo business”

Contattami

Contattami per un preventivo, per un progetto, per un’idea, o anche solo per una chiaccherata e un’opinione.

Svolgo consulenza e realizzazione progetti di comunicazione digitale. Opero prevalentemente nell’area di Monza, Milano e Roma. Mi occupo di ideare, gestire e realizzare tutte le tipologie di progetti di comunicazione digitale e digital marketing: realizzazione di siti web, e-Commerce, progetti SEO, produzione di contenuti, foto, video per web, gestione di Social Media, gestione campagne advertising digitali, formazione e coaching su temi digitali, realizzazione di app.