Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

“Sito Web? Io uso solo Facebook”. E poi falliscono.

Nella comunicazione del tuo business hai concetti e informazioni che devono essere visibili sempre, e altri concetti e informazioni che durano pochi giorni. Se usi solo Facebook, i concetti e le cose che dici non durano, perchè scompaiono coperti dai nuovi post.
269

Avvia un sito web e non solo facebook - Alberto Pozzi

Molte micro-piccole aziende pensano di risolvere la propria comunicazione digitale usando Facebook e basta. Pensano che non vi sia bisogno di aprire un sito web o altro, perchè “ormai le persone fanno tutto con il cellulare, con facebook e instagram”. Recentemente, una social media manager ha detto proprio così ad una mia amica che si occupa di corsi di yoga. Ma non è così.

Se usi solo Facebook, i tuoi contenuti “scompaiono”

Non è così. Nella comunicazione del tuo business hai concetti e informazioni che devono essere visibili sempre, e altri concetti e informazioni che durano pochi giorni. Se usi solo Facebook, i concetti e le cose che dici non durano, perchè scompaiono, coperti dai nuovi post.

Certo, Facebook è gratis, ma questa non è una ragione per limitarsi a usare solo quello strumento.

Immagina di “cucinare” solo con Facebook

Facciamo un esempio. Usare solo i social media per la comunicazione è come usare solo la griglia per cucinare.
Se sei in mezzo all’Amazzonia va bene, devi sopravvivere e ti arrangi con quello che hai. Ma se stai attrezzando una casa in cui vivere (se stai fondando un tuo business duraturo) , dovrai pensare a come scaldare il latte, cucinare gli spaghetti, preparare una torta, etc. Quindi la griglia (i social media) è solo UNO degli strumenti che dovrai usare. Devi attrezzarti anche con gli altri strumenti per cucinare ciò di cui ti nutri (comunicare con clienti e i tuoi target). Dovrai scrivere contenuti. Produrre immagini. Aggiornare un sito Web. Curare il tuo posizionamento Google. Saper leggere le statistiche. Inviare dem, newsletter e whatsapp. Acquistare advertising a pagamento.

Se ignori gli altri strumenti digitali solo perchè non sono gratis, e usi solo i social media, stai letteralmente improvvisando. Ti può andare bene, oppure no.

E, normalmente, NON va a finire bene.


Alberto Pozzi, Web Manager, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende. Si occupa di strategia digitale, web project management, siti responsivi, social media, progetti SEO, eCommerce, content management.