Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

SEO e posizionamento su Google

48

SEO - Alberto Pozzi - Monza

Mi occupo di migliorare al massimo il posizionamento del tuo sito su Google e sugli altri motori di ricerca.

Essere primi con il tuo sito sui risultati di ricerca di Google e degli altri motori ti garantisce un continuo flusso di nuovi clienti, contatti, opportunità. Raggiungere questo obiettivo è possibile. Questa attività è chiamata SEO, Search Engine Optimization.

Mi occupo di definire e svolgere progetti di posizionamento SEO, nonché eventualmente coordinare interventi del tuo team interno; infine mi occupo di formare le risorse aziendali che opereranno sul sito, in modo che anche in futuro le tue risorse siano completamente autonome, e la tua comunicazione digitale venga costantemente premiata sui motori di ricerca.

A cosa serve fare Search Engine Optimization (SEO)

Posizionare bene il tuo sito su Google significa che gli utenti che ricercano su Google determinati termini troveranno il tuo sito elencato tra quelli in prima pagina o, nella migliore delle ipotesi, lo trovano come primo assoluto. Raggiungere questo obiettivo non è mai un caso, e richiede lo svolgimento di una serie di attività specialistiche che mirano a migliorare/ottimizzare alcuni aspetti del tuo sito, dei tuoi contenuti, e che mirano a intervenire anche altrove, su Internet, al di fuori del tuo sito.

Raggiungere questo obiettivo è spesso lungo e complesso, ma garantisce una serie di vantaggi a lungo e lunghissimo termine. Ecco perché normalmente un progetto SEO è da pensare almeno su un orizzonte di 6 mesi. Ma i benefici diretti consistono in un continuo flusso di nuovi utenti freschi che arrivano sul sito della tua azienda o del tuo prodotto, garantendo larga visibilità e lunga vitalità alla tua iniziativa online.

SEO è fondamentalmente competizione

Qui, più che altrove, è necessario adottare un approccio per certi versi competitivo. È possibile (anzi è quasi certo) che molti altri interlocutori siano interessati a comparire in cima a Google con i tuoi medesimi termini di ricerca. Quindi qui, più che altrove, è necessario l’intervento di professionisti di questa disciplina, affinché quanto si realizzi sia effettivamente ottimizzato e orientato a apparire in cima alle ricerche di Google, superando i concorrenti in qualità.

SEO è un intervento multidisciplinare

Inoltre, per sua natura, l’intervento di ottimizzazione SEO sul sito ha natura multidisciplinare. E richiede che tutta la filiera di creazione e produzione web (progettazione, grafica, animazioni, html, testo, meta-contenuti, etc.) sia ben preparata per evitare di inserire dei possibili problemi di posizionamento. Per danneggiare l’intero progetto di posizionamento, basta infatti che un solo attore della catena di produzione non svolga il proprio compito in maniera ottimale.

Ecco perché le attività di un progetto SEO richiedono persone esperte e di lunga esperienza, nonché professionisti che conoscano le basi di tutta la filiera di progettazione e produzione della comunicazione digitale. Un SEO Manager dialoga con tutti i professionisti interessati dalla gestione della comunicazione, e produce linee guida, indicazioni, controlli, verifiche, collaudi, interventi di ottimizzazione, etc.

Intervenire su Internet, anche all’esterno del proprio sito

Infine, SEO significa soprattutto fare in modo che vi siano sempre nuovi link verso il tuo sito. Le attività per ottenere link verso il tuo sito (attività di link building) sono numerose e faticose, normalmente richiedono un certo tempo, e sono fortemente dipendenti dalla natura del business trattato. Tuttavia, ottenere link di qualità dall’esterno verso il tuo sito è ciò che ti garantisce di avere un posizionamento sempre migliore a medio e lungo termine.

Le attività SEO

Mi occupo di definire insieme a te gli obiettivi di miglioramento, di stabilire le keyword e i termini su cui puntare, analizzare lo stato di ottimizzazione del sito attuale, definire gli interventi necessari per la nuova ottimizzazione SEO tramite linee guida, svolgere e condividere le indicazioni con la squadra di produzione, verificare che gli interventi vengano applicati, e misurare i miglioramenti.

Scarica il mio eBook

Per comprendere meglio come combinare tutte queste possibilità, per un’introduzione all’uso della comunicazione digitale nelle aziende di ogni dimensione, e per capire meglio come opero, scarica gratis e leggi il mio eBook: Strategia digitale per il tuo business”

Contattami

Contattami per un preventivo, per un progetto, per un’idea, o anche solo per una chiaccherata e un’opinione.

Svolgo consulenza e realizzazione progetti di comunicazione digitale. Opero prevalentemente nell’area di Monza, Milano e Roma. Mi occupo di ideare, gestire e realizzare tutte le tipologie di progetti di comunicazione digitale e digital marketing: realizzazione di siti web, e-Commerce, progetti SEO, produzione di contenuti, foto, video per web, gestione di Social Media, gestione campagne advertising digitali, formazione e coaching su temi digitali, realizzazione di app.