Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

Regalare qualcosa e stimolare gratitudine nel cliente

469

Perchè stimolare gratitudine nel cliente con un piccolo regalo?

Inserite nel vostro processo di eCommerce la possibilità di ottenere qualcosa: regali, sconti, facilitazioni, benefici, allo scopo di incoraggiare il cliente nelle fasi più critiche, come per esempio il primo acquisto.

Esprimete reciprocità nei confronti del vostro cliente. Reciprocità nel senso di dare qualcosa in più ad un vostro utente in cambio di qualcos’altro, p. es. una prima vendita. Allo stesso modo, se regalate qualcosa in maniera disinteressata indipendentemente dall’acquisto, stimolerete in loro un senso di gratitudine, i vostri utenti tenderanno a sentirsi impegnati, e torneranno con una buona predisposizione.

Si tratta di tecniche che non sono specifiche dell’eCommerce e che sono valide in generale nel commercio, ma che sono importanti da applicare anche nell’eCommerce. Utilizzatele, e un maggior numero di utenti diventeranno vostri clienti.

Convincere i clienti incerti e aumentare le vendite

Questo è il settimo post di una collezione di otto interventi sulla Psicologia dell’eCommerce. Per fare in modo di convincere con maggiore efficacia i visitatori del vostro eCommerce ad acquistare i vostri prodotti o servizi, è essenziale fare riferimento a semplici accorgimenti che si sono affermati nel passato nelle tecniche tradizionali del commercio: nei negozi, nei mercati, ovunque vi fosse un prodotto, un venditore e un compratore: suggerimenti infallibili che per buona parte vengono dal passato, basati su semplici considerazioni psicologiche, e che sono aggiornati con le nuove tecnologie e i nuovi modelli di comunicazione.

A. Consentite un periodo gratuito

periodo gratuito Prevedete, ove possibile, una fruizione gratuita dei vostri beni e servizi per un certo periodo. In questo modo innestate nei vostri utenti un sentimento di impegno e di gratitudine verso di voi.

B. Offrite qualcosa gratis prima o durante l’acquisto

offrite qualcosa gratisLa maggior parte delle persone e dei vostri utenti è onesta e gentile. Saranno picevolmente sorpresi e si sentiranno in dovere di ricambiare.

 

C. Create ottimo Content Marketing nel sito

create content marketingFornite dei contenuti di ottima qualità che forniscono informazioni a chi le sta cercando. Da un punto di vista psicologico questa è una forma di legame e, una volta stabilito, gli utenti saranno più propensi a ricompensarvi con un acquisto.

Ecco i post precedenti:

Regalare qualcosa e stimolare gratitudine nel cliente - Convincere clienti incerti e aumentare le vendite - Alberto Pozzi-web-manager


Alberto Pozzi, Web Manager, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende. Si occupa di strategia digitale, web project management, siti responsivi, social media, progetti SEO, eCommerce, content management.


Commenta