Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

Realizzazione siti Web

60

Realizzazione siti web Monza - Alberto Pozzi

Mi occupo di progettare, realizzare, gestire siti web professionali per imprese, studi, professionisti, piccole, medie e grandi aziende. Mi occupo della creazione di siti Internet e e-commerce sia realizzati ex-novo in HTML, CSS, PHP, Java, Javascript, sia realizzati tramite CMS e piattaforme come WordPress, Magento, Prestashop, altre.

Ecco alcune possibilità di realizzazione. Contattami per un preventivo:

  • 1-PAGE-WEB: un sito web realizzato con WordPress composto da una sola pagina, che contiene tutte le informazioni fondamentali. Adatto per piccoli studi, professionisti, oppure singoli eventi o prodotti o annunci.
  • SITO WEB WORDPRESS: un “vero” sito web, fino a 50 pagine, blog, portfolio, prodotti, foto gallery, form di contatto, ovvero tutto quello che serve ad uno studio o a una piccola e media azienda per iniziare ad esserci sul web o per rinnovare la propria immagine. Realizzato con WordPress, lo potrai aggiornare in autonomia.
  • SITO WEB CUSTOM: Un sito web progettato sulle tue esigenze e realizzato con una piattaforma, oppure in HTML custom. Ideale per chi necessita di realizzare qualcosa di nuovo e di particolare, integrato eventualmente con proprie basi dati già esistenti. Adatto a medie e grandi aziende che hanno ambizioni innovative.
  • CONTENUTI: Produzione di titoli, testi, immagini, foto, animazioni, video, meta-contenuti per allestire il tuo sito web. Se non hai tempo per scrivere i contenuti del tuo sito me ne occupo io, oppure una squadra di editor.
  • TRADUZIONI: produzione dei contenuti in inglese, francese, spagnolo, tedesco, a partire dai corrispondenti contenuti in lingua italiana.
  • FOTO, IMMAGINI, VIDEO, INFOGRAFICA: Organizziamo una sessione fotografica o una sessione video con un fotografo professionista, per disporre di ottime immagini nuove, fresche e professionali. Provvedo a acquisire immagini da stock a supporto della tua comunicazione e a produrre infografica per comunicare meglio.
  • Esperienza ventennale di Web

Ho un’esperienza ventennale nella progettazione e realizzazione di siti web di qualsiasi dimensione e criticità. i clienti e i progetti dei quali vado più orgoglioso sono Governatorato dello Stato del Vaticano, Banca d’Italia, Agenzia Spaziale Italiana, INPS, XX Olimpiadi Torino 2006. Coordino progetti Web completi: dal concept iniziale dell’idea, all’architettura informativa, al Web Design, alla produzione HTML, alla programmazione e sviluppo, alla produzione di contenuti e foto, al SEO, all’advertising e alla promozione.

Realizzo progetti web per le più svariate esigenze. Dal semplice sito di una pagina ad un e-commerce rapido e essenziale, al classico sito vetrina aziendale, al sito di promozione per un brand, per un prodotto o un evento, ad un portale completo, ad un e-commerce per un singolo prodotto, o un e-commerce completo per migliaia di articoli.

Mi occupo personalmente della analisi e della progettazione del sito, mi occupo anche della realizzazione se il progetto è di dimensioni adatte, ma se il progetto richiede un team specializzato utilizzo il mio network di collaboratori e web agency esterne per lo sviluppo e il popolamento dei contenuti.

Coordinamento progetto Web

Il coordinamento di un progetto di realizzazione di un sito Web consiste nel garantire che nella progettazione e realizzazione di un sito web ogni membro della squadra includa al meglio il proprio apporto, creando un prodotto finale di elevata qualità.

Creazione di un Team di specialisti selezionati

Art, HTML, contenuti, programmazione, sistemi: in un progetto complesso di realizzazione di un sito web sarebbe riduttivo lasciare ad una singola persona il compito di sviluppare tutti gli aspetti. Su progetti ambiziosi, per ottenere un risultato di massima efficacia, è indispensabile disporre di differenti professionalità: grafici, designer, tecnici, programmatori, sistemisti, copywriter, editor. A seconda della natura del progetto, è essenziale saper comporre il giusto team di specialisti.

Oggi dispongo della opportuna rete di contatti professionali e mi assicuro della disponibilità e della motivazione di ciascuno, nonché della corretta comprensione delle specifiche e del quadro complessivo di azione. Ho inoltre collaborazioni attive con diverse Web Agency in tutta Italia, in modo da poter svolgere qualsiasi progetto digitale di qualsiasi dimensione per qualsiasi azienda.

Attivazione Workarea comune e definizione processi

Nelle fasi di progettazione, sviluppo e test, il team può risiedere e operare congiuntamente in postazioni fisicamente remote, utilizzando strumenti avanzati di workgroup condivisi. Per sfruttare correttamente l’indubbio vantaggio logistico che tale situazione presenta, all’avvio dei lavori è necessario disporre la preparazione di un “ufficio” digitale comune, una “workarea”, che diventerà il repository comune del lavoro di produzione del team.

Documentazione specifiche

Produco per ogni componente del team le specifiche relative al proprio contributo al progetto. L’eterogeneità del team richiede la particolare capacità di redigere tali specifiche talvolta con codici di comunicazione differenti, nell’ottica di valorizzare le differenze culturali, le specifiche preparazioni e il differente apporto di ciascun membro del team.

Prototipi testuali e grafici

Per facilitare la comprensione delle specifiche, ma soprattutto per verificare la validità delle soluzioni, ancora prima che vengano implementate, è quasi sempre opportuno realizzare dei prototipi testuali e grafici, da condividere con il team e con il cliente. La realizzazione di tali prototipi consente di verificare con la massima precisione la validità delle scelte e di individuare eventuali punti critici con il massimo anticipo.

Piano editoriale

La realizzazione di un progetto digitale richiede la stesura, il controllo e l’inserimento di consistenti volumi di contenuti, immagini, foto, video, etc. prodotti secondo lo specifico codice della comunicazione digitale: contenuti freschi, informali, sintetici, chiari, diretti. È opportuno in questi casi avviare una redazione dedicata alla produzione dei contenuti, che potrà occuparsi successivamente della manutenzione ordinaria dei contenuti. Soprattutto nelle fasi di avvio, è importante la definizione degli obiettivi di tale redazione e la realizzazione del relativo piano editoriale, in accordo con quanto viene contemporaneamente prodotto dal resto del team.

Coordinamento produzione

Per tutto il periodo di sviluppo del progetto web, le soluzioni realizzate dai vari specialisti devono essere frequentemente raccordate e coordinate. Il mio compito in questa fase è di raccordare i contributi di tutti, anche in relazione alla preparazione degli stati di avanzamento di progetto.

Controllo qualità e piano test

Al termine della produzione, le attività di controllo di qualità e di test richiedono il coordinamento di operatori dotati di differenti livelli di equipaggiamento (differenti tipi di computer, di sistemi operativi, di browser, di connessione, di smartphone, di tablet, etc.) che svolgono indipendentemente le serie di operazioni di test stabilite. Mi occupo di coordinare queste attività, allineandole con quelle di bug-fixing che eventualmente possono emergere.

Attivazione sistemi e hosting

Un sistema digitale necessita di un adeguato sistema digitale e un servizio di hosting per l’erogazione finale on line. A seconda delle caratteristiche del sistema e della criticità delle operazioni svolte, è necessario individuare i sistemi adatti, un’architettura di hosting adatta alle necessità. L’opportunità di erogare il sistema su piattaforma bilanciata e ridondata, per esempio, richiede al Web Manager di concordare con i sistemisti i dettagli dell’operazione. Se il sistema, inoltre, ha lo scopo di sostituire un sito già in funzione, va concordato e realizzato l’opportuno piano di migrazione / disattivazione / attivazione.

Progettare e realizzare siti responsivi

Mi occupo di progettazione e sviluppo di siti responsivi e progetti digitali mobile per la comunicazione aziendale.

Se il tuo sito è stato realizzato prima del 2013, probabilmente non è responsivo, e quindi “si vede male” su smartphone e tablet. Oggi la maggioranza delle informazioni digitali sono cercate, trovate, condivise e utilizzate da smartphone e tablet. Se hai un sito prodotto prima del 2013, è pertanto fondamentale intervenire sul tuo sito, convertendolo in un sito web responsivo, cioè che comunichi correttamente le tue informazioni su tutti i dispositivi: desktop pc, smartphone, tablet o smart TV di qualsiasi tipo.

Progettare un web responsivo significa ripensare e riformulare le informazioni e le funzioni che metti a disposizione on line, ripensando a cosa risulta utile e meno utile con un accesso da device mobili, in movimento, lontano da stazioni pc tradizionali, con una connessione ridotta, e con un bassissimo livello di attenzione da parte dell’utente.
L’intervento di revisione va fatto non solo sul tradizionale sito vetrina dell’azienda o del tuo prodotto, ma anche sulla tua Intranet, sulla tua Extranet, o sul sistema web utilizzato dai tuoi dipendenti, dalla tua forza vendita, o dai tuoi business partner. L’utilizzo da smartphone e tablet (ma anche la possibilità di visualizzare su un gigantesco smart TV) apre nuove possibilità e modalità d’uso, scoraggiandone altri. È semplicemente un modello diverso di interazione digitale, con i suoi pro e contro.

Rendere il proprio sito responsivo non significa quindi affrontare il problema esclusivamente dal punto di vista tecnico. Non si tratta di solo “convertire” il sito in un HTML più moderno o in Bootstrap. Si tratta di ripensare i contenuti e le funzioni, valutarne di nuove, e escludere quelle non opportune. Ma significa anche per esempio ripensare le animazioni, le immagini, e tutta l’interazione, le form e la comunicazione di contatto.

Analisi accessi

Mi occupo di analisi delle statistiche di accesso al tuo sito web, e posso individuare e chiarirti le principali tendenze in atto sul sito.

Tra gli indicatori più significativi del successo di un progetto digitale, il numero di page-view giornaliere o mensili del sito web è il più conosciuto, ed è spesso usato come il più rappresentativo del buon successo di una iniziativa.

La misura delle page-view tuttavia non è l’unico indicatore significativo;  talvolta altri parametri possono essere più significativi, ed è possibile ottenere notevoli informazioni aggiuntive da una analisi accurata di tutti i parametri di accesso al sito.

Mi occupo di riassumere o analizzare l’andamento del traffico di un sito, esaminando le statistiche di accesso, e di fornire le chiavi di lettura dei complessi strumenti di rilevazione accessi al sito. Allo stesso tempo suggerisco eventuali correzioni tecniche al sistema Web, allo scopo di raggiungere gli obiettivi strategici fissati.

Scarica il mio eBook

Per comprendere meglio come combinare tutte queste possibilità, per un’introduzione all’uso della comunicazione digitale nelle aziende di ogni dimensione, e per capire meglio come opero, scarica gratis e leggi il mio eBook: Strategia digitale per il tuo business”

Contattami

Contattami per un preventivo, per un progetto, per un’idea, o anche solo per una chiaccherata e un’opinione.

Svolgo consulenza e realizzazione progetti di comunicazione digitale. Opero prevalentemente nell’area di Monza, Milano e Roma. Mi occupo di ideare, gestire e realizzare tutte le tipologie di progetti di comunicazione digitale e digital marketing: realizzazione di siti web, e-Commerce, progetti SEO, produzione di contenuti, foto, video per web, gestione di Social Media, gestione campagne advertising digitali, formazione e coaching su temi digitali, realizzazione di app.