Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

Layout e colori nell’eCommerce 4/8

874

Le soluzioni adottate nel layout e nei colori di un sito di eCommerce possono avere effetti drammatici (nel bene e nel male) sulla psicologia di un utente che si appresta a esplorare i vostri prodotti e che è disponibile all’acquisto. Questi suggerimenti vi aiuteranno a tirar fuori il meglio.

Convincere i clienti incerti e aumentare le vendite

Questo è il quarto post di una collezione di otto interventi sulla Psicologia dell’eCommerce. Per fare in modo di convincere con maggiore efficacia i visitatori del vostro eCommerce ad acquistare i vostri prodotti o servizi, è essenziale fare riferimento a semplici accorgimenti che si sono affermati nel passato nelle tecniche tradizionali del commercio: nei negozi, nei mercati, ovunque vi fosse un prodotto, un venditore e un compratore: suggerimenti infallibili che per buona parte vengono dal passato, basati su semplici considerazioni psicologiche, e che sono aggiornati con le nuove tecnologie e i nuovi modelli di comunicazione.

A. Non usate layout strani o eccentrici

layout standard - alberto pozziAgli utenti non piace perdere tempo per imparare come si usa il vostro sito web, magari progettato con soluzioni particolari di navigazione.

Non inventate strane soluzioni di layout, nè di navigazione strana o fuori dagli standard. Utilizzate template e soluzioni standard, verrete ricompensati con la fiducia e la fedeltà del cliente.

B. Una ricca pagina di checkout

rica pagina checkout - alberto pozziNella pagina di check-out e nella pagina del carrello, qprevedete l’offerta di prodotti aggiuntivi che l’utente potrebbe avere bisogno, pertinenti a quanto già acquistato. Questo è un’ottima soluzione di upselling.

C. Uomo? usate il rosso

usare colore rosso - Alberto PozziSe il target principale del vostro business è maschio, utilizzate bottoni rossi per le vostre funzioni di call-to-action. Gli uomini sono attratti dal rosso a causa della sua forte correlazione sessuale.

D. Uomo/Donna? usate un colore neutro

usare colore arancione - Alberto PozziMa se il vostro target è misto uomo/donna, usate un colore neutro come l’arancione.

 

tabella colori ecommerce - Alberto Pozzi

Osservate con attenzione questa tabella di Kissmetrics, che riassume quali colori sono stati usati nel creare una serie di brand e di operazioni ad essi legati, soprattutto legati al bottone [Acquista].  Come vedete, piccole variazioni nel vostro schema di colori, possono produrre significative variazioni nella psicologia dei vostri clienti.

E. Se mirate ad un paese straniero, studiate i colori

colori ecommerce paese straniero - Alberto PozziSe mirate le vostre vendite a clienti di un paese specifico, operate un minimo di ricerca sulla tendenze culturali relative ai colori. Individuate quale colore rappresenta la positività, e viceversa, e adattate il sito alle specificità del paese.

F. Poche opzioni chiare

poche opzioni chiare ecommerce - Alberto PozziNon sovraccaricate di decisioni il cliente, fornendo troppe opzioni di scelta, può avere un effetto paralizzante. Aiutate piuttosto l’utente a restringere la scelta. Ve ne saranno grati.

 

G. Collocate vicini i prodotti correlati

ecommerce prodotti vicini - Alberto PozziPer molti clienti sarebbe una irresistibile tentazione comprare un coltello da cucina assieme ad un tagliere per formaggi abbinato, oppure con il suo ceppo. Occupatevi voi di connettere i prodotti e le occasioni nella mente dell’acquirente, anche in forma creativa.

H. Collocate il bottone “Acquista ora” a destra

ecommerce bottone in basso a destra - Alberto PozziIn tutto l’Occidente si legge da sinistra verso destra, associando psicologicamente la sinistra con il passato, e la destra con il futuro. Pertanto, collocate il bottone fondamentale a destra, in modo da invitare l’utente ad una ovvia sequenza il più possibile naturale e istintiva.

 


Nel prossimo post verranno esposti suggerimenti relativamente a fotografie e video nell’eCommerce. Ecco i precedenti post sul tema:

1. eCommerce un po’ più “social”

2. Tattiche di prezzo eCommerce

3. La sensazione di “perdere un affare”


Alberto Pozzi, Web Manager, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende. Si occupa di strategia digitale, web project management, siti responsivi, social media, progetti SEO, eCommerce, content management.


Layout e colori dell'ecommerce - Alberto Pozzi web manager

Commenta