Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

Foto e video nell’eCommerce 5/8

438

Come usare al meglio foto e video nell’eCommerce?

Uno dei problemi fondamentali dello shopping on line è che non è possibile toccare, fiutare, gustare il prodotto, a differenza di ciò che succede in negozio. In qualche modo potete, tuttavia, ricreare artificialmente una buona parte di quelle rassicuranti sensazioni riconducibili ad un acquisto nel mondo reale.

Convincere i clienti incerti e aumentare le vendite

Questo è il quinto post di una collezione di otto interventi sulla Psicologia dell’eCommerce. Per fare in modo di convincere con maggiore efficacia i visitatori del vostro eCommerce ad acquistare i vostri prodotti o servizi, è essenziale fare riferimento a semplici accorgimenti che si sono affermati nel passato nelle tecniche tradizionali del commercio: nei negozi, nei mercati, ovunque vi fosse un prodotto, un venditore e un compratore: suggerimenti infallibili che per buona parte vengono dal passato, basati su semplici considerazioni psicologiche, e che sono aggiornati con le nuove tecnologie e i nuovi modelli di comunicazione.

A.Utilizzate fotografie in alta definizione

foto in alta definizione - Alberto PozziLe foto dei vostri prodotti devono arrivare a dare dettagli più definiti di quanto accada in realtà ad occhio nudo. E’ necessario dare la sensazione all’utente che stia acquistando qualcosa di tangibile e non solo un mucchietto di pixel sullo schermo.

B. Fornite molte immagini di piccoli dettagli

immagini di dettagli - Alberto PozziChi acquista online tende a ingrandire e osservare con attenzione i piccoli dettagli per assicurarsi che vale la pena di acquistare ciò che stanno osservando. Pertanto nella scheda prodotto fornite molte foto e molto dettagliate.

 

C. Pubblicate video di prodotti

pubblicare video di prodotti - Alberto PozziDalle statistiche risulta che includere un video del prodotto ne aumenta le vendite e riduce il tasso di resi. I clienti vogliono essere rassicurati che quanto stanno acquistando esista davvero, e che il prodotto funzioni come pensano. La cosa migliore da fare per rassicurare il vostro cliente, allora, è mostrare un video di qualcuno che sta usando il prodotto.

Nel prossimo post verranno esposti suggerimenti relativamente a come chiudere la vendita una volta arrivati al check-out nell’eCommerce.

Ecco i precedenti post sul tema:

eCommerce parte 5 - Foto e video nel ecommerce - Alberto Pozzi Web Manager


Alberto Pozzi, Web Manager, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende. Si occupa di strategia digitale, web project management, siti responsivi, social media, progetti SEO, eCommerce, content management.


Commenta