Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

ELISA PRATI WEDDING PLANNER: progetto SEO e contenuti

Ristrutturare il sito di una wedding planner internazionale e posizionarlo al meglio su Google per ottenere nuovi clienti
123

Wedding planner Elisa Prati - Alberto Pozzi

Elisa Prati è una wedding planner italiana, specializzata nella organizzazione di matrimoni e eventi per stranieri che intendano sposarsi appunto in Italia. Non si occupa solo di matrimoni in qualsiasi rito, ma anche di cerimonie come il rinnovo dei voti, elopement, bar mizvah, feste, etc. e quindi di organizzazione di cerimonie ed eventi in generale per stranieri in Italia.

La pressoché totalità dei clienti della wedding planner proviene dalla articolata attività digitale che Elisa Prati conduce su web, piattaforme e social media. Per il business della wedding planner, il sito web ha pertanto un ruolo fondamentale, ovvero di posizionarsi ottimamente sui motori di ricerca stranieri su termini inglesi correlati al matrimonio in Italia, in modo da generare nuovi contatti con regolarità.

Ad una prima analisi, il sito non presentava un buon posizionamento, nonostante il sito stesso fosse recente e ben realizzato. Era necessario quindi comprendere perché il sito non presentasse un buon posizionamento, correggere, e operare opportunamente affinché il sito fosse ottimamente posizionato sui motori di ricerca stranieri, generando traffico e contatti interessati alle attività di Elisa Prati.

ESIGENZA

La wedding planner riscontra stabilmente un traffico ridottissimo sul proprio sito, nonostante questo sia di recente e pregevole fattura; il sito, di conseguenza, non genera nessun contatto. Il sito risulta oltre il 55esimo posto su Google cercando la parola “Wedding planner Italy”. Il sito deve invece risultare in ottima posizione sui motori di ricerca per chi ricerca termini come “wedding planner Italy”, e produrre contatti interessati.

AZIONI

  • Analisi specifica SEO e individuazione del problema
  • Revisione completa della content strategy, e definizione delle keyword obiettivo
  • Ristrutturazione delle pagine del sito
  • Riscrittura completa dei contenuti con una copywriter specializzata, revisionati da traduttore madrelingua inglese
  • Produzione di nuove immagini ottimizzate
  • Popolamento del sito con i nuovi contenuti
  • Azioni SEO specifiche interne ed esterne al sito
  • Verifiche successive di posizionamento

RISULTATI

A 2 mesi dall’avvio dei lavori, la riscrittura dei contenuti e l’ottimizzazione delle immagini sono completate. Nel giro dei successivi 15gg, il sito viene completamente rinnovato con i nuovi contenuti e vengono operati gli interventi SEO previsti.

Già dopo 7 giorni dalla pubblicazione del sito ristrutturato, ricercando il termine “wedding planner italy” (e molti altri termini correlati) il sito risulta in prima pagina, in posizione variabile tra prima e terza posizione su Google USA, Google UK, etc. Immediatamente, il traffico sul sito genera contatti interessati da paesi stranieri.

Recensione wedding planner per Alberto Pozzi

Committente: Elisa Prati

Progetto realizzato in autonomia

Web: www.elisapratiweddingitaly.com

Start-up / fine: Dicembre 2018 – Febbraio 2019