Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

E-Commerce

134

E-commerce - Alberto Pozzi Monza

Mi occupo di fattibilità, progettazione e realizzazione di sistemi eCommerce.

Allestire un semplice sito di eCommerce è possibile anche in tempi rapidi. Ma sviluppare una soluzione completa di eCommerce funzionante è un’attività talvolta complessa e molto articolata. Definiamo insieme la strategia, le risorse, i processi e i sistemi. E inizierai a vendere on-line davvero efficacemente. E con profitto.

Mi occupo di progettare e sviluppare siti di e-commerce, sia utilizzando piattaforme dedicate come Magento, Prestashop, WordPress / Woocommerce, sia realizzando da zero il sistema, con HTML, CSS e PHP, oppure utilizzando soluzioni pre-confezionate come Shopify, senza trascurare la possibilità di usare eBay.

Hai voglia di eCommerce?

Vuoi provare a avviare un e-commerce? Ottima idea. Produci già un prodotto o un servizio che viene venduto attraverso i canali commerciali tradizionali? E hai la ferma convinzione che si potrebbe raggiungere un parco clienti molto più ampio aprendo la vendita del tuo prodotto o del tuo servizio con uno shop on line?

Oppure, magari, hai un prodotto pronto ma non lo stai ancora distribuendo nei negozi, nei supermercati, sui canali tradizionali? E stai pensando di collaudare la reazione dei tuoi clienti avviando una vendita via e-commerce prima di lanciare una vendita sui canali tradizionali?

Oppure, ancora, il tuo prodotto non esiste ancora e ci stai pensando, tuttavia hai necessità di prevedere già ora che cosa comporta, nel tuo piano e nel tuo budget, avviare e gestire un sistema di e-commerce?

Oppure, infine, magari hai solo una curiosità che userai più avanti: come si fa a aprire uno shop e a vendere un articolo on line? Meglio ancora, vuoi inventare un prodotto o un servizio da vendere on-line, progettandolo specificamente per la vendita via e-commerce? Vuoi conoscere quali sono i punti nodali che determinano il successo o il fallimento? Per fare profitti con l’e-Commerce non è una buona idea affidarsi al caso o alla fortuna.

Aprire uno shop on-line nella sua forma base è un’operazione tecnicamente molto semplice, che si può realizzare anche in tempi e costi ridottissimi. Anche attivare un sistema di transazione economica utilizzando le funzioni delle varie carta di credito, Paypal o altro, risulta oggi molto semplice.

Tuttavia, trarre regolare profitto dalle vendite non è la stessa cosa che allestire un sistema di e-commerce improvvisato; ottenere profitto da una attività commerciale è una attività piuttosto complicata, e richiede di seguire alcune regole molto precise. Altrimenti il rischio è di non ottenere sufficienti vendite per coprire le spese e non trarre alcun profitto, appunto.

In particolare, è fondamentale il passo iniziale di verifica della fattibilità. Senza una analisi preliminare il rischio che si corre è di attrezzare uno shop con una gamma di prodotti o di servizi della cui efficacia si è convinti, ma che, all’atto pratico, non vende quanto sperato.

Inoltre, è essenziale prevedere un consistente programma di advertising sia digitale che off-line. I clienti non arriveranno sul tuo sito solo perché lo hai aperto, ma arriveranno solo se li informi, e compreranno solo se li affascini.

I Contenuti dell’e-Commerce

Produrre contenuti per un e-commerce significa certamente porre massima attenzione a produrre ottime immagini scontornate, schede prodotto e i relativi testi descrittivi; tuttavia, per condurre un progetto di e-commerce è spesso necessario pensare anche a condurre blog che accompagnino e incoraggino i clienti all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti, a produrre advertising e a collocarle opportunamente, a gestire sui social media frequenti dialoghi con clienti e possibili clienti, nonché gestire l’invio di email come strumento di promozione e supporto; in definitiva, è necessaria una strategia dei contenuti e, più in generale, una strategia di comunicazione digitale.

Sviluppare un sito di eCommerce

Tecnicamente, lo sviluppo di un sito di eCommerce potrà essere risolto, nella sua soluzione più semplice, anche con una semplice presenza gratuita su eBay e portali simili, oppure noleggiando uno spazio su una piattaforma di eCommerce a irrisori canoni mensili e piccole percentuali sul transato. Oppure, crescendo in complessità, sviluppando a bassi costi un sistema WordPress, basato su WP-eCommerce o WooCommerce, con un tema adatto. Oppure ancora intraprendere un progetto di sviluppo con Magento o Prestashop, o una delle principali piattaforme di eCommerce, oppure infine sviluppare tutto ex-novo, qualora il progetto sia particolarmente innovativo.

Mi occupo inizialmente di analizzare con voi la parte di fattibilità del business e la strategia digitale del progetto. Successivamente, mi occupo di individuare e motivare le giuste risorse specialistiche; mi occupo di definire l’architettura informativa del sistema, e di avviare le fasi di grafica, produzione, sviluppo, produzione contenuti e popolamento, sia con una piattaforma che con strumenti base.

Scarica il mio eBook

Per comprendere meglio come combinare tutte queste possibilità, per un’introduzione all’uso della comunicazione digitale nelle aziende di ogni dimensione, e per capire meglio come opero, scarica gratis e leggi il mio eBook: Strategia digitale per il tuo business”

Contattami

Contattami per un preventivo, per un progetto, per un’idea, o anche solo per una chiaccherata e un’opinione.

Svolgo consulenza e realizzazione progetti di comunicazione digitale. Opero prevalentemente nell’area di Monza, Milano e Roma. Mi occupo di ideare, gestire e realizzare tutte le tipologie di progetti di comunicazione digitale e digital marketing: realizzazione di siti web, e-Commerce, progetti SEO, produzione di contenuti, foto, video per web, gestione di Social Media, gestione campagne advertising digitali, formazione e coaching su temi digitali, realizzazione di app.