Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

CLEARCHEM: start-up nuovo sito

Avviare rapidamente il sito di una nuova azienda del settore industriale B2B, creando testi in italiano e inglese e realizzare un video per il lancio del brand
60
CLEARCHEM: start-up nuovo sito

Clearchem è una azienda dell’hinterland industriale milanese che si occupa di compravendita di scarti plastici selezionati. Il business di Clearchem è squisitamente B2B e svolge una innovativa funzione di intermediazione: far incontrare le esigenze delle aziende che generano rifiuti plastici complessi da smaltire con le esigenze delle altre aziende che acquistano plastica come materia prima.

Clearchem è un ottimo esempio di grande attenzione alla sostenibilità dei processi industriali; sostenendo una visione industriale moderna, Clearchem incoraggia le aziende a ridurre drasticamente l’impatto ambientale delle attività umane attraverso il riciclo di ciò che altrimenti diverrebbero rifiuti plastici, applicando concretamente i principi di economia circolare e di ecosostenibilità.

ESIGENZA

Clearchem si rifonda nel novembre 2019; con il nuovo quadro manageriale necessita di avviare la propria comunicazione digitale per definire la propria nuova mission. L’azienda sceglie la mia soluzione “Start-Up”. Start-up è un pacchetto di servizi digitali di eccellenza che contiene tutte le basi per la comunicazione digitale di un’azienda, sviluppate al meglio per ottenere risultati immediati, e mirate a farsi trovare subito su Internet.

AZIONI

Start-up consiste di 8 attività, rapide e combinate; nel giro di poche settimane vengono completate le attività previste:

  1. Strategia digitale,
  2. Acquisto dominio web,
  3. Scrittura di testi ottimizzati,
  4. Sito web di una singola pagina,
  5. Immagini e grafica web,
  6. Ottimizzazione SEO,
  7. Statistiche Google Analytics,
  8. Presenza su Google My Business.

Si noti che nonostante l’operazione mirasse a completare le attività in poche settimane, non si è rinunciato ad un’attività iniziale di definizione della strategia di comunicazione: anche per un piccolo sito web è importante concordare una strategia di comunicazione. A supporto del sito vengono inoltre selezionate e acquistate le opportune immagini di stock per illustrare il business. Viene infine realizzato e pubblicato un breve video che illustra la nuova missione del brand.

RISULTATI

Con un investimento comunque limitato, le attività di strategia, dominio, contenuti, selezione e acquisto immagini, sito, SEO, allestimento statistiche e Google MyBusiness vengono completate in circa 4 settimane, e il corrispondente sito in lingua inglese viene completato nelle successive 2 settimane. Il sito si posiziona sui motori di ricerca con il proprio brand e con termini correlati all’attività. La scheda Google MyBusiness guida verso l’azienda o verso il sito gli utenti che cercano il nome dell’azienda o termini correlati al business, in lingua italiana e inglese.

 

Committente: Alessandro Fabbri – Clearchem

Progetto realizzato in autonomia da Alberto Pozzi

Web: https://www.clearchem.biz

Start-up / fine: Novembre 2019 – Dicembre 2019