Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

PROFILO

Alberto Pozzi, Web Manager - Monza

Alberto Pozzi,  consulente digitale e Web Manager / Digital Project Manager

Sono un consulente di comunicazione  digitale. Mi occupo di consulenza e progetti digitali e coordino, progetto e sviluppo soluzioni di comunicazione digitale per le aziende.

Sono in piena “mezza età”, mi occupo di comunicazione digitale, Web e Internet dal 1995, Dal 1988, appena laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Milano, mi sono occupato di coordinamento, progettazione, sviluppo di progetti digitali, nonchè di Sistemi Esperti e Intelligenza Arificiale, su cui ho presentato la mia tesi di laurea.

Dal 2015 sono consulente indipendente, e ho aperto collaborazioni con web agency e freelance specialisti, creando un mio network collaudato di collaboratori specialisti.

Che problemi risolvo

Puoi rivolgerti a me per tutto ciò che riguarda idee, fattibilità e la creazione di siti web, per farti trovare più facilmente su Google, Facebook o qualsiasi altro canale social media, per usare professionalmente social media, email dirette e newsletter per la tua azienda, per scrivere contenuti, produrre immagini, foto, video per il web, per formare persone (dipendenti o dirigenti) su tutto quanto sopra.

I temi più consueti che affronto sono progettare e sviluppare (o riprogettare) un nuovo sito web, un sistema e-commerce, migliorare il posizionamento di un’azienda su Google, sviluppare la presenza di un’azienda su Facebook, Instagram, formare dirigenti sulla comunicazione digitale, oppure fare corsi per dipendenti interni, oppure fare coaching 1-a-1 per maggiore efficacia, sviluppare app iPhone iPad o Android, etc.

Nel loro complesso, queste attività sono denominate Digital Project Management. Denominazioni leggermente diverse per questa attività sono Web Management, Web Project Management, Web Product Management, Content Management, Digital Strategy, Content Strategy. Ruoli simili al mio sono pertanto Digital Manager, Web Manager, Web Project Manager, Web Product Manager, Social Media Manager, Content Manager

Perchè è importante fare Digital Strategy e Web Management?

Chiunque abbia aperto un sito, ma anche solo un Blog gratuito o una pagina Facebook… ha già fatto una scelta strategica. Magari inconsapevolmente, ma l’ha fatta. Quando l’iniziativa che si desidera attivare comporta investimenti consistenti, oppure comporta aspetti critici, oppure ha un elevato impatto comunicazionale, ecco, c’è bisogno di qualcuno che contribuisca a definire una strategia digitale e ad assicurarsi che tale strategia venga applicata correttamente fino in fondo. Senza questa attività, l’attività è improvvisata ed è a rischio fallimento.

Per esempio, commettere qualche errore nell’avviare un blog tra amici, o una pagina facebook personale, è una leggerezza che può avere effetti limitati. Si chiude tutto e si fa un’altra cosa. Ma se esiste il rischio di sbagliare un investimento di consistenti volumi di quattrini in un’iniziativa web sbagliata, è meglio rivolgersi ad un professionista che conosce bene gli scenari, capire quali sono le opzioni possibili, qual è la soluzione migliore, e fargli condurre le attività fino in fondo.

Che esperienza ho

Svolgo attività legata a Internet dal 1995, da quando Internet stesso si è affermato in Italia come modello di comunicazione e interazione di massa. Da allora sviluppo professionalmente progetti digitali, personalmente o coordinando team di specialisti. Per avere un’idea più dettagliata della mia esperienza:

Scorri le schede progetto nel mio Portfolio »

Leggi le mie attività, servizi e consulenze »

Contattami e chiedimi un preventivo »

Se lo desideri, puoi contattarmi per un tuo progetto, un’idea, una visione, un problema; oppure per rimanere in contatto con me. Se hai già un’idea, contattami e chiedimi un preventivo. In fondo ad ogni pagina, e nella pagina Contatti, trovi tutti i miei riferimenti.