Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

3 motivi per cui le PMI hanno bisogno dell’Internet marketing

3 nuovi motivi per cui tutte le piccole imprese hanno bisogno dell'Internet Marketing per incrementare le vendite, il traffico e i clienti.
676

3 motivi per cui le PMI hanno bisogno di Internet Marketing

Ogni nuova azienda è unica e così anche la sua visibilità online. Tuttavia, per la maggior parte delle nuove piccole imprese la loro visibilità è molto vicina allo zero. I proprietari delle piccole imprese hanno bisogno di comprendere l’importanza della presenza online e come questa può influire drasticamente non solo le loro entrate, ma anche la riconoscibilità del marchio e la loro credibilità. Internet è uno strumento che è accessibile da un numero sempre in crescita di consumatori e l’uso della comunicazione attraverso Internet cresce di anno in anno.

Perché i consumatori possano conoscere il vostro marchio, devono essere in grado di trovarlo dove loro effettuano la maggior parte delle ricerche… cioè su Internet. Qui di seguito, è possibile trovare 3 nuovi motivi per cui tutte le piccole imprese hanno bisogno dell’Internet Marketing per incrementare le vendite, il traffico e i clienti.

I micro momenti hanno cambiato il funnel o imbuto di vendite

Pensate a quante volte in una giornata tirate fuori il telefono per cercare qualcosa online, e ogni volta che lo fate, il vostro user intent è un po’ diverso. Il vostro user intent cadrà in una o più di queste categorie: I-want-to-know (voglio sapere); I-want-to-do (voglio fare); I-want-to-go (voglio andare); e I-want-to-buy (voglio acquistare). Google ha definito queste categorie I-want (voglio) come Micro Momenti. Questi momenti sono critici nel cammino di un nuovo cliente, in quanto sono imbottiti dall’intento di conversione.

I consumatori non sono più parte del vecchio imbuto di vendite, le decisioni sono ora realizzate in momenti casuali a vari stadi all’interno di questo nuovo ciclo di vendita. Come azienda, dovete essere presenti in ciascuno di questi momenti per catturare l’attenzione dei vostri consumatori. Per fare questo, create di incrementare l’autorità e la consapevolezza del brand essendo utili e fornendo informazioni rilevanti in modo efficiente per mezzo di annunci, blog, video, social media e anche tramite lo sviluppo siti web responsivi ottimizzati per i dispositivi mobili.

I contenuti video portano il vostro brand un passo davanti alla concorrenza

I video stanno diventando sempre più conosciuti per la crescente quantità di traffico e consumatori che attirano. Così, negli ultimi anni c’è stata una crescente preferenza per i marchi che utilizzano i video per promuovere la propria visibilità.

Il potere che i video hanno sui consumatori può essere direttamente visto e compreso attraverso YouTube. Un video anche corto può essere utilizzato sul sito web per spiegare i vostri prodotti/servizi ai consumatori, può essere utilizzato come caso di studio per dimostrare ciò che la vostra azienda può realizzare e per raggiungere obiettivi SEO giacché l’aggiornamento Hummingbird di Google ha dato maggiore rilevanza ai siti web che contengono video accanto ad altre forme di contenuto. Inoltre i video possono essere condivisi attraverso le piattaforme di social media. È importante mettersi nella prospettiva dei consumatori e fare in modo che il video gli sia utile.

Gli utenti passano 1 minuto su 7 sui social media

I social media sono incredibilmente importanti per influenzare la riconoscibilità del marchio e le vendite, soprattutto per una piccola media impresa. Dato che gli utenti spendono 1 minuto su 7 sui social media, c’è un enorme potenziale che vi può aiutare a raggiungere il mercato e gli utenti di riferimento. I piccoli imprenditori possono cogliere l’occasione di interagire direttamente con il loro pubblico e coinvolgere i consumatori nelle loro strategie di vendita. Gi annunci su Facebook possono portare le campagne social media ad un altro livello, gli annunci appaiono nella sezione delle notizie e per questo sono quasi impossibili da perdere da parte degli utenti che accedono a queste piattaforme sopratutto dai dispositivi mobili. Gli annunci pubblicitari danno inoltre ai proprietari di imprese ed esperti di marketing la possibilità di geo targettizzare e scegliere parametri specifici per targettizzare i loro utenti, eliminando potenziali sprechi.

Il comportamento dei consumatori è in continua evoluzione ed è importante per le piccole imprese capire questi cambiamenti in modo da sapere come sfruttarli a loro vantaggio. Internet è diventato una  parte molto importante della vita di tutti gli utenti, ed è fondamentale che le imprese siano presenti su Internet e siano visibili per coloro che sono alla loro ricerca in quel determinato momento.

[Grazie a Emilio Rossi di WebDomus]