Strategia Digitale, Consulenza e Progetti Web, eCommerce, SEO, Social Media

10 vantaggi del Digital Marketing per studi e piccole aziende

Perché le piccole medie aziende o gli studi professionali dovrebbero avere una strategia digitale e avviare progetti di digital marketing? Dove stanno i veri vantaggi?
80

10 vantaggi del digital marketing per studi e piccole aziende

Una strategia di comunicazione digitale è un elemento essenziale per qualsiasi business moderno, sia questo online, off-line, tradizionale o innovativo. Il modello di business più tradizionale delle piccole e medie aziende, piccole imprese e studi professionali, normalmente predilige azioni di promozione e pubblicità locale. Ma studiare una strategia digitale e applicare nella giusta misura le corrette azioni di digital marketing è un processo che può migliorare le vendite e dare una scossa al tuo business.

Contenuti, sito web, e-commerce, social media, email

Le innovazioni tecnologiche a cavallo del passaggio di secolo legate a Internet hanno portato alla nascita del marketing digitale, ovvero all’applicazione di azioni di promozione attraverso strumenti di comunicazione digitale. Ma in Italia la comunicazione digitale stenta ancora molto ad essere uno strumento regolarmente utilizzato dalle piccole aziende. Nelle nazioni più sviluppate è invece chiaramente visibile lo sviluppo e il benefico effetto di azioni di digital marketing, così come l’utilizzo e la sperimentazione di iniziative di e-commerce, anche e soprattutto da parte di piccole aziende.

Come può risultare utile la comunicazione digitale e i suoi strumenti (produzione di contenuti digitali, siti web, e-commerce, SEO, social media, email, advertising, etc.) per migliorare il business e le vendite di piccole e medie aziende e studi professionali? Ecco dieci ragioni per cui le piccole aziende possono trarre vantaggio da azioni di marketing digitale.

1. Puoi usare dati e statistiche per definire la tua strategia digitale

Nell’era dell’informazione, fare marketing digitale significa anche disporre e analizzare informazioni di traffico e di comportamento degli utenti, e includerle nelle proprie valutazioni e strategie. In questo modo, puoi disporre di maggiore chiarezza nei comportamenti dei clienti e influenzare meglio le loro preferenze d’acquisto.

2. Puntare a contenuti interessanti genera nuovi clienti

Ogni business dovrebbe sviluppare la propria specifica strategia di contenuti in accordo con i propri specifici obiettivi commerciali.  Soprattutto, per avere successo sui social media, è importante utilizzare contenuti interessanti di carattere informativo, e usarli come nuova forma di pubblicità (content marketing).

3. Misurare i risultati, migliorare i tassi di conversione

Tutte le azioni di digital marketing possono essere misurate. Allora misura i risultati, calcola i principali tassi di conversione (quanti clienti o quante interazioni ottieni per ogni €€ speso), e mira a migliorare questi valori. Svolgere azioni di digital marketing consente di avere interazioni finora impensabili con il tuo target. Il segreto, qui, è di svolgere azioni tempestive, mettere a frutto i nuovi contatti, e mirare a migliorare i tassi di conversione.

4. Risparmi quattrini rispetto al marketing tradizionale

Per promuovere il tuo marchio e il tuo business attraverso i media tradizionali, con le tradizionali tecniche di marketing (tv, radio, giornali, affissioni, eventi, etc.) sono necessari grossi investimenti. Svolgere azioni di marketing digitale ti consente di risparmiare quattrini nelle attività promozionali, e ottenere risultati sostanzialmente paragonabili, spesso migliori.

5. Ottieni nuovi contatti e maggiori ricavi

Le attività di digital marketing possono agire su target che altrimenti non riusciresti a contattare o a interessare con il tuo prodotto o servizio. Sia perché magari sono geograficamente lontani, perché forse sono all’estero, sia perché eventualmente non sono attratti dai normali canali di comunicazione. Ecco perché usando a fondo una strategia digitale di comunicazione puoi interessare più contatti e aspettarti maggiori ricavi.

6. Hai un miglior ROI dalle tue campagne

Il ROI (Return On Investment) è un valore percentuale che indica quanto è aumentato in un certo periodo il tuo ricavo rispetto al tuo investimento iniziale su una specifica azione di promozione. È un indicatore molto importante. In molte azioni di promozione di marketing digitale, spesso si fa riferimento anche al CPL (Cost Per Lead), ovvero al costo medio di investimento per ottenere un nuovo contatto di vendita. Iniziative di marketing digitale possono contribuire a migliorare il ROI e a abbassare il CPL, ovvero a ottenere risultati che contribuiscono a migliorare gli investimenti di promozione.

7. Puoi competere con grandi aziende

Svolgere azioni di digital marketing ti consente di competere testa a testa con grandi aziende. Se svolgi e comunichi bene le tue attività, puoi apparire come e meglio di una multinazionale, e disporre di un notevole vantaggio competitivo, anche se sei una start-up o un piccolo business.

8. Ti sintonizzi sulle nuove abitudini dei tuoi clienti

Prima di acquistare qualsiasi cosa, oggi chiunque controlla su internet, e cerca o chiede pareri a amici e conoscenti in vari luoghi di Internet. E lo fa in momenti completamente imprevedibili. Chi ha bisogno di te magari ti cerca la sera, sul divano, usando un tablet. O con uno smartphone su un treno, o mentre aspetta qualcuno, o mentre si annoia in un’altra riunione. I momenti, i luoghi e i modi in cui i tuoi clienti apprezzerebbero avere informazioni da te sono completamente cambiati rispetto al passato. La tua presenza e le tue azioni online devono ora riflettere e rispondere alle nuove abitudini dei tuoi clienti. È necessario che tu ti promuova online, su web, su social media, per email. Questo contribuisce a “connetterti” meglio con i tuoi clienti.

9. Puoi guadagnarti fiducia e costruirti una reputazione

Attraverso azioni specifiche di digital marketing, il tuo marchio, il tuo sito, il tuo nome, il tuo canale social media, possono guadagnarsi un’ottima reputazione. Per esempio, attraverso tecniche SEO, è possibile portare il tuo sito in cima agli esiti ricerca di Google; oppure attraverso la frequentazione di forum e gruppi specializzati, in cui rispondi con competenza ai dubbi degli altri, puoi guadagnarti credito da esperti del settore; oppure attraverso recensioni dirette su Linkedin, Google, Facebook e su portali specifici puoi convincere un utente scettico della bontà del tuo servizio o prodotto. Le modalità per ottenere riconoscimenti seri, duraturi, e significativi sono molte, e molto efficaci, in quanto notate e giudicate importanti dai tuoi clienti. Le azioni di digital marketing, insomma, possono contribuire a costruire importanti fattori di fiducia nei tuoi clienti in maniera molto convincente.

10. Puoi sperimentare

Nella comunicazione digitale non c’è una sola strada. Anzi. Ci sono infinite possibilità da esplorare. Si può provare a cambiare il target di riferimento, cambiare il messaggio, cambiare il canale di comunicazione. Per non dibattersi alla cieca, tuttavia, l’importante è avere pianificato prima una strategia digitale, avere stabilito degli obiettivi e delle basi irrinunciabili, e misurare, misurare, misurare. Poi, si può sperimentare, per mirare a migliorare sempre di più.


Alberto Pozzi, Consulente di comunicazione digitale, progetta e sviluppa soluzioni web e progetti digitali per aziende. Si occupa di strategia digitale, siti web responsivi, testi e contenuti per siti web, social media, progetti SEO, eCommerce, content management, email marketing.